Tinteggiare casa richiede un’attenta analisi ambientale così da utilizzare la pittura più indicata per le esigenze specifiche. Infatti ogni pittura ha una composizione specifica adatta ad ogni esigenza e luogo.

Abbiamo analizzato le varie tipologie di pitture per interni, descrivendo le caratteristiche e i rispettivi luoghi d’uso. Ogni ambiente è soggetto a diverse problematiche e sollecitazioni, che possono essere risolte utilizzando i prodotti più adeguati alle necessità, durata e tipologia di intervento che si vuol eseguire.


Pitture Traspiranti


Il parametro che classifica la traspirabilità di una pittura è il grado di trasmissione del vapore acqueo, normato dalla UNI EN ISO 7783-2. Le pitture traspiranti sono indicate per bagni, cucine e tutti gli ambienti particolarmente umidi, dove c’è un’alta concentrazione di vapore acqueo.

Nelle stanze più umide e soggette alla formazione di condensa, possono essere utilizzati anche dei prodotti antimuffa, per prevenire l’insorgenza di efflorescenze nocive, e delle pitture termoriflettenti anticondensa che aiutano a distribuire uniformemente il calore su tutta la parete, evitando sbalzi termici che sono la causa principale della formazione della condensa.


Pitture Lavabili


Le pitture lavabili sono particolarmente indicate per scale, corridoi e luoghi di passaggio. La classe di lavabilità, infatti, indica la resistenza all’abrasione, cioè la capacità di sopportare lo sfregamento di panni e spugne senza scolorire.

Le pitture lavabili sono diverse da quelle SMACCHIABILI, che non fanno penetrare le sostanze e permettono di rimuovere facilmente le macchie sul muro. Le pitture smacchiabili sono quindi ideali per superfici particolarmente sollecitate e che devono essere pulite frequentemente, come quelle della cucina e delle zone in cui giocano i bambini.


Smalti Murali - Superlavabili


Idrorepellenti, superlavabili e resistenti all’usura, gli smalti murali sono prodotti particolarmente indicati per tinteggiare superfici soggette a forti sollecitazioni. Gli smalti murali sono molto utilizzati nel campo delle ristrutturazioni, in quanto assicurano – con un unico prodotto – un rivestimento esteticamente gradevole, funzionale e facile da pulire. Sono disponibili nella versione opaca, satinata e lucida. Inoltre, grazie all’alta permeabilità al vapore acqueo, questi prodotti possono essere utilizzati anche in bagno, soprattutto nel caso di abitazioni isolate termicamente con cappotto e infissi a taglio termico, per evitare la formazione della muffa


Pitture Speciali


Chi cerca pitture per interni che uniscano all’alto potere coprente anche requisiti di sicurezza e salubrità, può scegliere le pitture del “benessere”. Infatti fattori ambientali negativi come le sostanze allergiche, i cattivi odori, germi e batteri, oltre all’inquinamento elettromagnetico, condizionano sempre di più l’ambiente domestico.

Per proteggere la salute della famiglia esistono speciali pitture anallergiche, prive di conservanti, con bassissimi valori di emissioni nocive e particolarmente indicate per la cameretta dei bambini, la camera da letto e il soggiorno.

Le pitture ad effetto fotocatalitico, invece, liberano l’aria dalle sostanze inquinanti e riducono la presenza di microrganismi sulle superfici delle pareti.

Per proteggersi dalle radiazioni elettromagnetiche ci sono sul mercato innovativi prodotti per ridurre l’elettrosmog e prevenire disturbi e malattie legati a questo fenomeno.

Per la scelta dei tuoi prodotti per rinnovare casa rivolgiti a Color Service di F. Mencucci, che sin dalla sua nascita 50 anni fa ha fatto del colore in tutte le sue declinazioni (tecnico e artistico) il suo cavallo di battaglia affiancando alla vendita del materiale anche un centro di formazione. Oggi particolare attenzione viene data alla tutela dell’ambiente e della salute umana con la proposta di prodotti sempre più VOC FREE, rispondendo così anche alla maggiore sensibilità mostrata dalla clientela. Ci trovi nella storica sede di Fano (via Borsellino Paolo 14) e nella nuova di Pesaro (via Jesi 22).

 Per informazioni puoi chiamarci allo 0721.869329 (sede di Fano) o allo 0721.171199 (sede di Pesaro) o mandarci un’e-mail a ordini.colorservice@gmail.com